MANIFESTO FINALE

EVENTO ESTIVO D’ECCEZIONE PER LA CITTA’ DI SANTARCANGELO

IL MAESTRO NICOLA PIOVANI e L’ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA in  LA BELLEZZA CI SALVERA’

Succi&Partners porta in scena la magia della musica e del cinema in Piazza Ganganelli

Sabato 27 luglio 2013 ore 21.30

 

Santarcangelo, 17 aprile 2013 – Gianni Succi della Succi&Partners raddoppia e dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con il concerto del Maestro Ennio Morricone a Rimini, propone un nuovo evento estivo d’eccezione.
Sabato 27 luglio la piazza Ganganelli di Santarcangelo di Romagna, la Città dei Teatri, ospiterà un grandioso evento sul cinema dedicato a Federico Fellini e Tonino Guerra, dal titolo La bellezza ci salverà.
Protagonisti  della serata l’Orchestra Italiana del Cinema e il musicista e compositore Nicola Piovani, premio Oscar per la migliore colonna sonora con il film “La vita è bella” di Roberto Benigni.
La produzione ha voluto realizzare un evento unico e non replicabile perché caratterizzato e costruito su misura per Santarcangelo. Un vero e proprio omaggio al suo cittadino più illustre, il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, la cui abitazione si affaccia proprio sulla quella piazza che lui amava chiamare Piazza Grande, luogo d’incontro, di acculturazione e di festa.

Non solo un concerto, ma un vero e proprio spettacolo multimediale diviso in due momenti. Il primo, particolarmente evocativo, è affidato all’Orchestra Italiana del Cinema. La prima compagine sinfonica del nostro paese specializzata nell’interpretazione e nell’esecuzione del repertorio della musica per film, suonerà completamente al buio mentre immagini multimediali, ologrammi e sequenze di film scorreranno sui principali palazzi della Piazza; la seconda parte vedrà in scena il Maestro Nicola Piovani che proporrà una serie di brani da lui composti per i film di Roberto Benigni e Federico Fellini.
Il Maestro Nicola Piovani vanta una preziosa collaborazione con il regista riminese Federico Fellini (di cui quest’anno ricorre il ventennale dalla scomparsa) per il quale ha realizzato le colonne sonore dei suoi tre ultimi film: Ginger e Fred, Intervista e La voce della Luna, ed è sovente protagonista alla direzione dell’Orchestra Italiana del Cinema in occasione di emozionanti concerti.
Piazza Ganganelli si trasformerà nella serata di sabato 27 luglio in un set cinematografico all’aperto pronto ad accogliere circa 3.500 spettatori: 2.500 in posti numerati e altri 1.000 in due tribune, la Tribuna delle Contrade e la Tribuna del Campo Fiorato.
Una nota di grande novità e rilievo è data dall’accordo fra Succi&Partners e Serint Group quale partner tecnico strategico finalizzato a migliorare la Sostenibilità dell’Evento secondo i principi degli Eventi Sostenibili, detti anche Eventi Green; Serint Group e Succi&Partners monitoreranno l’Evento 2013 sulla base dei principi contenuti nel più recente Standard Internazionale (ISO 20121), e prevederà la fornitura di energia verde certificata, ossia prodotta da fonti rinnovabili, al fine di ridurre gli impatti ambientali derivanti dall’impiego dell’energia elettrica utile per la realizzazione dell’evento, qualora questa fosse stata prodotta da fonti fossili. 

“La bellezza ci salverà”, evento organizzato e promosso da Gianni Succi della Succi&Partners, è realizzato con la collaborazione del Comune di Santarcangelo di Romagna.

Main sponsors dell’evento due marchi prestigiosi della realtà emiliano romagnola: La Banca popolare dell’Emilia Romagna ed il Gruppo Hera. Partners Ufficiali: Skema, Centro Petroli Baroni, Giuseppe Zanotti Design Partner Tecnico: Serint Group-.

PREVENDITE – info tel. 329-8490900

  • Presso tutti gli sportelli della Banca Popolare dell’Emilia Romagna
  • Ticketone, sia online che presso le rivendite affiliate
  • Proloco di Santarcangelo di Romagna
  • Repubblica di San Marino da Music Store, presso il centro Atlante a Dogana

 

L’ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA, prima compagine sinfonica italiana specializzata nell’interpretazione di musiche per film, è stata fondata da Marco Patrignani che ha avviato il progetto negli storici studi di registrazione Forum Music Village di Roma, fondati da Morricone, Bacalov, Piccioni e Trovajoli.  Fanno parte della formazione i più autorevoli professori d’orchestra italiani unitamente a giovani talenti della musica.

NICOLA PIOVANI, musicista, direttore d’orchestra e compositore, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Gran parte della sua attività musicale è dedicata al cinema e al teatro fra cui si divide con passione. Collabora con registi stranieri e italiani tra i quali ricordiamo Mario Monicelli, Federico Fellini, i fratelli Taviani, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore. Si aggiudica il premio Oscar con la colonna sonora del film “La Vita è bella” di Roberto Benigni.

GIANNI SUCCI DELLA SUCCI&PARTNERS è organizzatore e promotore di eventi internazionali; vanta preziose collaborazioni con famosi premi Oscar come Roberto Benigni negli Stati Uniti con il suo “TuttoDante” e con il Maestro Ennio Morricone, ha organizzato convegni storici per la valorizzazione del territorio dei Malatesta e dei Montefeltro sempre negli Stati Uniti.

Il contenitore “La bellezza ci salverà” (concerto di Ennio Morricone 2012 a Rimini) è una sua creatura.

 

image_pdfimage_print
Condividi l'articolo